Rassegna – concorso teatrale per le scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado - edizioni XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI

Festa delle scuole” è stata una rassegna – concorso delle rappresentazioni teatrali curate, nell’ambito delle loro attività, dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio Monte Mario e la realizzazione di laboratori teatrali presso le scuole partecipanti, con la finalità di fornire un supporto tecnico ad alunni e insegnanti nella messa in scena degli spettacoli.

L’iniziativa ha voluto proporre una proposta di confronto, un circolo virtuoso entro cui professionisti del teatro, docenti e giovani alunni delle scuole di ogni ordine e grado si incontrassero per un reciproco arricchimento.

Nell’ambito della rassegne è stato preso in considerazione, tra gli altri, il tema della interculturalità: sono state evidenziate e condivise le esigenze di pace, benessere e felicità proprie dell’essere umano, nel rispetto di qualsivoglia forma di “diversità”; esigenze, tra l’altro, insite in tutti i bambini, ragazzi e giovani.

 

FINALITÀ DELL’INIZIATIVA

  • Creare una coscienza sociale nei minori
  • Facilitare la fruizione di stimoli culturali e ludici atti a migliorare le condizioni di svantaggio sociale e favorire la crescita sana e responsabile
  • Recuperare il piacere del gioco della rappresentazione al fine di conoscere meglio se stessi e gli altri
  • Favorire l’espressione creativa ed immaginativa
  • Valorizzare le diversità culturali

 

Sono state poste in essere le seguenti azioni:

  1. Laboratori di animazione teatrali finalizzati alla messa in scena di spettacoli scelti dai gruppi classe in collaborazione con il corpo docente
  2. Attività di supervisione, animazione, elaborazione di percorsi ludico-teatrali strutturati su azioni teatrali sviluppate nel corso degli incontri
  3. Elaborazione drammaturgica e modifica di alcuni testi proposti dalle scuole
  4. Coordinamento alla realizzazione degli spettacoli finali

 

Nell’ambito del progetto è stato attivato anche uno “Sportello teatrale” aperto a tutti gli insegnanti che hanno deciso di intraprendere un percorso di animazione teatrale con la propria classe.

La funzione del servizio non è stata quella di fornire agli insegnanti materiale preconfezionato, e cioè copioni da far imparare a memoria, bensì di consigliare quale strada intraprendere alla ricerca di un prodotto che nascesse dal lavoro con i bambini e i ragazzi.

La rassegna “Festa della scuola” ha ospitato tutti i laboratori teatrali delle scuole del Municipio Monte Mario che hanno desiderato partecipare.

Ad ogni rassegna è stata presente una Giuria, costituita da esperti del settore.

La rassegna è andata in scena presso il Teatro Andrea D’Aloe (teatro della Parrocchia Gesù Divin Maestro).

 

PREMI

Alle scuole che si sono classificate ai primi tre posti sono stati offerti premi in DVD, libri, materiale educativo interattivo, corsi estivi di inglese della durata di una settimana offerti dalla British School e targhe in ceramica scolpite a mano dallo scultore Giuseppe Allamprese.

 

SCUOLE COINVOLTE

105° Circolo Didattico L. L. Besso

119° Circolo Didattico Lambruschini/Alberto Sordi 297° Circolo Didattico via Trionfale

Scuola M. Montessori

I.C. Pio La Torre

Sec. 1° grado Stefanelli

Sec. 1° grado Don G. Morosini

Sec. 1° grado U. Sacchetto

I.C. Giacomo Leopardi

I.C. Via Bitossi

I.C.S. D. R. Chiodi

Scuola Paritaria Sacro Cuore

Scuola Paritaria Sacro Cuore – Maestre Pie Venerine Scuola Paritaria S. Antonio

I.I.S. Cartesio Luxemburg

I.S. Liceo Scientifico L. Pasteur

I.I.S. Via C. Lombroso 120

I.S. Vittorio Gassman

I.P.S.I.A. E. De Amicis

I.S. Liceo Classico Tacito

Tags :
Share :