Eventi culturali con le Associazioni del territorio del Municipio Roma VI delle Torri sul tema dell’Epifania

La manifestazione, realizzata nei quartieri Borghesiana e Giardinetti di Roma, è stata un contenitore di esperienze artistiche variegate, espresse da diverse associazioni del Municipio VI delle Torri.

Si è snodato all’interno di un percorso che è partito dalla realizzazione di 3 giorni di eventi culturali a cura delle associazioni del Municipio VI fino ad arrivare alle performance di professionisti del cabaret quali Fabrizio Giannini.

Elementi fondanti delle proposte contenute nella rassegna sono stati la diversità sociale e culturale viste quali specchi riflettenti: uno gioco biunivoco tra l’essere pubblico e l’essere attori che ha dato vita ad un confronto stimolante e finalizzato alla riflessione.

 

L’Associazione Culturale Psicoanalisi Contro Compagnia Teatrale Sandro Gindro ha proposto ai bambini un laboratorio ludico-creativo: i bambini sono stati stimolati dagli operatori teatrali alla costruzione ed ideazione di fiabe intorno al mito della dodicesima notte.

Un progetto finalizzato al divertimento, ma che, allo stesso tempo, è riuscito a mettere in risalto le potenzialità formative ed educative del teatro.

Gli attori, terminato lo spettacolo, hanno proposto a tutti i bambini intervenuti di intraprendere un breve percorso ludico creativo partendo dagli spettacoli visti. Le situazioni proposte all’interno degli spettacoli sono diventate pretesto per poter costruire ed inventare storie.

 

Il progetto si è svolto presso la Polisportiva Borghesiana, il Parco Sbernola di via Carlo Santarelli (Giardinetti) e presso il centro anziani di Giardinetti, mentre i classici appuntamenti del 6 gennaio con consegna delle calze della Befana, presso il parco Sbernola di Giardinetti e presso la polisportiva Borghesiana.

Tags :
Share :